Località turistica di eccellenza immersa nell'estremità orientale del Parco Naturale Adamello Brenta, Molveno è conosciuta soprattutto per l'ambiente naturale e il suo meraviglioso lago dalle acque limpide e cristalline raccolte dalle vette delle Dolomiti di Brenta e dai pendii della Paganella.
La località di Molveno, un tempo meta di relax e di soggiorno della nobiltà mitteleuropea ed oggi alla portata di tutti, offre un'infinità di occasioni per ritemprarsi nel fisico in ogni stagione dell'anno.
"Preziosa perla in più prezioso scrigno" così il poeta Antonio Fogazzaro definì il Lago di Molveno, vista la meravigliosa cornice naturale che lo circonda.
Il Lago di Molveno è un lago alpino di origine naturale, creatosi oltre 4.000 anni fa a seguito di un’enorme frana e per le sue dimensioni, è il secondo lago interno al territorio trentino.
Numerose ovviamente le possibilità durante la stagione estiva sul Lago di Molveno, dal windsurf alla canoa, dalla vela al nuoto, dalla pesca sportiva alle gite sul lago con una barca a remi.
La stagione invernale offre innumerevoli opportunità per chi ama la natura e lo sport. Gli appassionati dello sci e dello snowboard per esempio trovano a loro disposizione gli impianti della Paganella con 50 km di piste, raggiungibili direttamente da Molveno grazie al servizio ski-bus.
A giudicarlo il lago più bello d'Italia non siamo solo noi: per il terzo anno consecutivo è stato, infatti, proclamato da Legambiente e Touring Club Italiano il lago più bello d’Italia.
Allo specchio lacustre le due importanti istituzioni hanno inoltre assegnato, per il settimo anno consecutivo, l’ambito riconoscimento delle Cinque Vele, assegnate per la qualità delle acque, della spiaggia, dei servizi, delle misure di sicurezza, della separazione dei rifiuti e delle azioni di educazione ambientale. Il Touring Club Italiano ha assegnato inoltre alla località di Molveno il riconoscimento della Bandiera Arancione, marchio di qualità turistico ambientale per l'ottimo servizio di accoglienza e di informazioni turistiche.
COME ARRIVARE ALL'HOTEL FONTANELLA
IN MACCHINA:
- dall'Autostrada del Brennero A22, uscita di San Michele all'Adige, proseguire fino a Mezzolombardo, oltrepassato l'abitato, primo bivio a sinistra per Fai della Paganella, Andalo e Molveno (ca. 25Km)
- dall'Autostrada del Brennero A22, uscita di San Michele all'Adige, proseguire fino a Mezzolombardo, oltrepassato l'abitato, secondo bivio a sinistra verso Spormaggiore, Cavedago, Andalo e Molveno (ca. 25km)
- da Riva del Garda attraverso la strada statale 421 fino alle Sarche, bivio a sinistra e seguire le indicazioni per S.Lorenzo in Banale, costeggiare poi il lago fino ad arrivare a Molveno (ca. 54 Km)
IN TRENO:
- MEZZOCORONA, a 26 Km, con possibili coincidenze con i pullman di linea
- TRENTO, a 42 Km, con possibili coincidenze con i pullman di linea
IN AEREO:
- L'aeroporto più vicino è VERONA VILLAFRANCA a circa 140 Km
LINK UTILI: